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Buriana 9

Buriana9

Regolamento per gioco strategico

Unità e Costruzioni

Ogni giocatore controlla quattro tipi di unità:

e due tipi di costruzioni:

rappresentati da 6 modellini distinti.

Ad ogni turno dispone di 9 punti azione (PA) che permettono di compiere varie azioni:

Tutte le unità possono muoversi, nessuna costruzione può farlo.

Il Re può:

Ogni Generale può:

Ogni Comandante può:

Ogni Armata può:

Una unità o costruzione è normalmente attiva.
Se subisce un danno superiore a 3:

Una unità in rotta può solo muoversi lontano dal nemico, cercando una unità in grado di recuperarla.

Quando una unità subisce danni il modellino viene ruotato per indicare il grado di danno:

Le Armate sono caratterizzate da 3 punteggi:

Questi punteggi sono indicati nel lato del modellino visibile solo al giocatore che le controlla.

Azioni

Le azioni si svolgono in uno scenario composto da zone (caselle) dette territori:

In un territorio neutrale possono sostare al massimo 2 Armate, in uno conquistato 3 Armate, in un territorio ostile possono entrare al massimo 2 Armate con l'obbligo di attaccare le Armate o Costruzioni avversarie presenti in quel territorio.
In un territorio non può essere mai presente più di una unità che non sia un'Armata (Re, Generale, Capitano), eccetto quando un Capitano in rotta si reca dal Re per essere riattivato.
Una Armata può attraversare un territorio conquistato o neutrale anche sono presenti altre Armate, purché senza sostare.
Una Armata può attaccare una unità avversaria oltre qualsiasi tipo di territorio se la sua DDT glielo consente.

Movimento:
le unità possono spostarsi di un numero variabile di territori:

Il costo di ogni movimento è di 1 PA per territorio.

Costruzione:
per costruire un Avamposto all'interno di un territorio devono essere presenti in quel territorio 2 armate e 1 Comandante.
per trasformare un Avamposto in Roccaforte devono essere presenti in quel territorio 3 armate e 1 Generale.
Il costo per la costruzione di una Avamposto è di 3 PA, per la Roccaforte di 4 PA.
Per conquistare un Avamposto abbandonato servono 2 Armate e il costo è di 1 PA, per conquistare una Roccaforte abbandonata servono 3 armate e il costo è di 2 PA.

Attacco:
quando due Armate avversarie si affrontano vengono ruotate sul lato anteriore in modo che i punteggi caratteristici siano visibili e confrontabili, in modo da verificare il danno inflitto.

Page last modified on April 17, 2017, at 08:35 AM